date da definire

corso di

sceneggiatura

 

MAT – Laboratorio Urbano

Via Macello – Terlizzi (Ba)

Spoglia la serie

Corso di analisi e studio di un racconto seriale, e dunque espanso, puntata dopo puntata, un’occasione per acquisire strumenti di scrittura per immagini, e provare ad usarli consapevolmente.

Ovvero

Come far evolvere la visione condivisa della prima stagione di una serie in lezioni di sceneggiatura, svelando archetipi e arco dei personaggi, controllando sviluppo e dosaggio del plot e dimostrando, scena per scena, come è possibile catturare chi guarda sia esso spettatore di una serie, di un corto o di un lungometraggio.

Ovvero

Si vede la serie insieme

La si spoglia denudandone i segreti di racconto

Si incasellano regole e strumenti di lavoro

Ci si prepara a scrivere cinematograficamente

In coda di corso: semina e germoglio della season 1 che ciascuno in sé coltiva.

ANTONELLA GAETA

Giornalista cinematografica e sceneggiatrice, collabora con le pagine culturali della “Repubblica” dal 2000.

È autrice per il regista Pippo Mezzapesa dei film Il bene mio (Giornate degli autori, Venezia 2018), Il paese delle spose infelici (2011, Festa di Roma), del docufilm Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate (Settimana della Critica, Venezia 2008), dei cortometraggi Zinanà (David di Donatello 2004), Settanta (Nastro d’argento 2014) e La giornata (vincitore del Nastro d’argento per l’Impegno sociale 2018).

Ha sceneggiato i documentari La nave dolce di Daniele Vicari (Evento Speciale alla Mostra di Venezia 2012 e Premio Pasinetti), Housing di Federica Di Giacomo (Festival di Locarno e Torino 2009), Alla Salute! di Brunella Filì (Biografilm Festival, 2018) e Bellissime di Elisa Amoruso (Alice nelle città, Festa di Roma 2018).

Per Paolo Sassanelli ha scritto il cortometraggio Uerra (Corto-Cortissimo, Mostra di Venezia 2009).  Nel 2017 ha realizzato per “Repubblica Tv” i minidocumentari Bellissime con la scrittrice Flavia Piccinni e Benedetto con il giornalista Giuliano Foschini.

È stata selezionatrice della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e presidente dell’Apulia Film Commission. 

LA LOCATION

Il MAT laboratorio urbano è un centro culturale a Terlizzi (BA) impegnato nella produzione di attività formative, servizi ed eventi sul territorio. Al suo interno sono presenti realtà partecipate e attive nella creazione di community in settori diversificati: lo studio di registrazione REH, il centro serigrafico ZEBÙ label, la scuola di teatro KRAPP, i laboratori artigianali TANÈ, una sala studio gratuita per studenti. Il MAT è attivissimo anche nella produzione di eventi di pubblico spettacolo che trovano la loro massima espressione nell’appuntamento annuale con il CHIÙ festival di illustrazione e dintorni.

Numero di ore: 24

Il corso è a numero limitato.