Maggio – Giugno 2019

corso di

avviamento alla scrittura creativa (9-12 anni)

 

Rutigliano – Molfetta – Bitonto

Corso di avviamento alla scrittura creativa

La scrittura, come ogni atto creativo, è di per sé non standardizzabile in ugual modo per tutti perché risponde all’estro di ciascuno e può essere mosso da un’emozione, da un’immagine, da un profumo che ognuno vive diversamente da un altro.

Può esprimersi con parole messe in versi o sistemate a formare lunghi periodi.

Può suscitare riso o paura o pianto.

Ma come ogni atto creativo si possono fornire gli strumenti per far sì che quella scrittura sia capace di dire quello che si sente nel profondo in un modo che ci contraddistingua e che ci renda unici rispetto ad altri.

Questo corso di scrittura creativa, distribuito in due pomeriggi, aiuterà i corsisti ad esplorare il proprio mondo immaginifico, a setacciare il proprio talento (che si declinerà in uno stile e in un genere letterario) e a comprendere le tecniche per trasferire tutto nelle parole, che vanno scelte e  sistemate armonicamente.

CHIARA CANNITO

Si laurea in Lettere moderne nel 1999. Vicepresidente della Ulixes scs con funzione di project manager culturale ed esperta di didattica. Numerose le opere finora edite. La prima è stata Catechesi con adolescenti per i tipi della Elledici nel 2003. Sono seguite pubblicazioni collettanee di carattere storico-artistico (Le edicole votive a Bitonto, Gelsorosso; La storia dei Santi Medici, A pongialb∂, il tempo dell’olio, del grano e del vino a Bitonto, Varchi di Puglia: guida illustrata alla città metropolitana per i tipi di Quorum). Sue anche due fiabe a carattere didattico-ambientale (La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar e Il mago di Ricicloz, Quorum Edizioni). Del 2018 è Arkad-Corro, graphic novel sul dramma siriano rivolto a ragazzi e del 2019 il volume a sei voci L’esperienza del limite. Vivere la vita, vivere la malattia sul tema dell’Alzheimer, entrambi della Quorum Edizioni.

Da 15 anni svolge progetti educativi nelle scuole alla scoperta del patrimonio artistico, demologico e linguistico.

DATE E LOCATION

31 maggio – 1 giugno (ore 17:00-20:00)

ODUSIA LIBRI & GIOCHI, via Turi, 5 – Rutigliano

7 – 8 giugno (ore 16:00-19:00)

MUSEO DIOCESANO, via Entica della Chiesa – Molfetta

20 – 21 giugno (ore 16:00 – 19:00)

LIBRERIA HAMELIN, via L. D’Angiò, 9 – Bitonto

Costo: 20 euro

Il corso è a numero limitato.